TOP GUIDELINES OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Top Guidelines Of mandato d'arresto europeo

Top Guidelines Of mandato d'arresto europeo

Blog Article



In questo articolo voglio spiegarti occur abbiamo ottenuto un risultato favorevole per un nostro assistito for each un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo period quello di fargli scontare la pena in Italia.

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

four) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;

una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto  e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona, al high-quality dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

Dovrebbe quindi essere chiaro a ogni imputato e condannato che le autorità inquirenti e le forze dell’ordine degli Stati membri dell’Unione Europea hanno la possibilità di intraprendere azioni transfrontaliere in molti casi.

Diverso è anche il termine entro il quale la persona in vinculis deve essere sentita: l’art. 13 impone che l’audizione del catturato debba avvenire entro quarantotto ore dalla ricezione del verbale; termine più breve rispetto ai cinque giorni previsti dall’art.ten.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato arresto europeo mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (art. 4, par. six della decisione quadro 2002/584/GAI).

principio della doppia incriminazione get more info (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

Quindi unitamente al nostro assistito abbiamo deciso la nostra strategia di difesa: il nostro unico obiettivo era quello di evitare la consegna in Romania per delle semplici ragioni che adesso ti spiego.

La Corte ha ammesso il rifiuto ove il rischio riguardi un diritto assoluto e collegato alla dignità umana quale l’art. 4 della Carta,[24] con l’avvertenza che tale rifiuto ha carattere temporaneo in quanto la consegna può essere solo temporaneamente sospesa. Alla sospensione si può porre termine solo allorché il rischio venga meno.

Si tratta dell’ipotesi in cui il mandato di arresto venga inserito all’interno di una vera e propria banca dati, che consente alle autorità di scambiarsi informazioni sull’identità di determinate persone o beni (vedi mandato d'arresto europeo box a pag.

In tale ultima ipotesi sarà il presidente della Corte di Appello competente a convalidare l’arresto ed eventualmente applicare una misura cautelare.

e) descrizione delle circostanze della commissione del reato, compreso il momento, il luogo e il grado di partecipazione del ricercato;

Report this page